“ IL CITTADINO GOVERNANTE “

 
 

  

 
Scopi e attività

 

Perché porsi i temi dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile? Perché promuovere il diritto allo studio e all’educazione permanente? Perché optare per la gestione corretta del territorio? Perché difendere i Beni Culturali e Paesaggistici? Perché sostenere la cultura? Perché preoccuparsi di creare opportunità di tempo libero qualificato per i giovani? Perché realizzare un parco pubblico? Perché ridurre il traffico privato nei centri urbani e promuovere il trasporto pubblico, le piste ciclabili e le isole pedonali? Perché adoperarsi per garantire universalmente il diritto alla salute? Perché favorire un’alimentazione sana? Perché cogliere il nesso fra condizione psichica, fisica, comportamenti degli individui ed organizzazione sociale ed economica con gli stili di vita connessi? Perché favorire la partecipazione nella democrazia? Perché riflettere sui consumi e sul consumismo? Perché leggere e governare correttamente i fenomeni dell’immigrazione? Basta enunciare alcuni degli infiniti quesiti sui problemi che albergano nelle società esistenti sul nostro pianeta,  per rendersi conto di quanta necessità esiste della politica e di quanto essa debba essere morale, colta e democratica.

 

L’Associazione di cultura politica, “Il Cittadino Governante”, opera per il raggiungimento di due obiettivi :

 

1.  Contribuire a mettere a disposizione di tutti i cittadini, a partire dai giovani, un proficuo strumento di preparazione alla partecipazione e all’impegno nella vita pubblica.

 

2. Costituire un osservatorio permanente sull’azione programmatica di chi governa la città al fine di contribuire a rendere più partecipe la cittadinanza alla vita democratica e, quindi, più rappresentata nella formazione delle scelte politico-amministrative più importanti.

 

A tal fine l’Associazione promuoverà iniziative diverse :

 

convegni, conferenze, incontri con esperti, pubblicazione di proposte programmatiche, seminari di studio, tavole-rotonde per confronti su temi di particolare rilevanza, brevi corsi di formazione su tematiche fondamentali, interpellanze in Consiglio Comunale, comunicazione di istanze e prese di posizione, promozione di campagne di sensibilizzazione, azioni tese a fornire una dialettica non demagogica fra le Istituzioni e i cittadini.

 

L’Associazione non nasce contro i partiti ma, al contrario, ritenendo che essi siano fondamentali per lo svolgimento della vita democratica, ne auspica il rafforzamento che passi attraverso il loro rinnovamento, la loro riforma, la democratizzazione della vita interna, l’adeguamento della capacità di analisi della realtà contemporanea, l’elaborazione programmatica all’altezza dei tempi e in sintonia con le necessità e le aspettative dei cittadini.

 

 


 

 

 

 

 

Pin It

contatti

Via Gorizia 19  64021 Giulianova TE
www.ilcittadinogovernante.it
 info@ilcittadinogovernante.it
© 2018 Il Cittadino Governante P.IVA 123456789