Grande successo per il seminario con Maurizio Pallante. La "decrescita felice" conquista Giulianova

Pubblico delle grandi occasioni sabato pomeriggio, al Kursaal, per l'incontro, organizzato dall'Associazione di Cultura Politica "Il Cittadino Governante" con il prof. Maurizio Pallante, saggista, esperto di tematiche energetiche e presidente del Movimento per la Decrescita Felice.
In una sala piena, dopo l'introduzione del dott. Franco Arboretti, il prof. Pallante ha spiegato cosa si intende per decrescita, sfatando il mito della sua opposizione al progresso ed evidenziando come l'attuale concetto di crescita, basato unicamente su criteri economici e finanziari, sia in realtà un grande inganno.
Risparmio energetico, autoproduzione, investimenti nel recupero e messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente, in un agricoltura il più possibile a km 0, oltre al cambiamento degli stili di vita individuali e al recupero di un bene prezioso quale il tempo libero, possono, da subito, creare nuovi posti di lavoro e migliorare sensibilmente gli stili di vita, favorendo i rapporti sociali e le relazioni.
I numerosi interventi del pubblico hanno dimostrato come, anche in Abruzzo, le tematiche della decrescita e la necessità di nuovi stili di vita siano sempre più radicate nelle persone, che alla luce del fallimento del modello di società basato sull'aumento del Prodotto Interno Lordo, cercano una nuova via per riconquistare il proprio tempo e la propria identità.
L'incontro è solo l'ultimo di una serie di appuntamenti che l'associazione "Il Cittadino Governante" ha organizzato nell'ambito del format "Polis - i saperi per la politica", per aiutare i cittadini ad approfondire tematiche relative all'ambiente, al paesaggio, a stili di vita più a misura d'uomo.

Nuovo appuntamento di Polis con Maurizio Pallante

Manifesto-PALLANTE-8-GIUGNO-2013 web

invito-PALLANTE-8-GIUGNO-2013 web

A Giulianova si parlerà di nuova economia con Maurizio Pallante

 

MaurizioPallanteSabato 8 giugno, dalle ore 17.30, a Giulianova, presso il Kursaal, si parlerà di “nuova economia” con Maurizio Pallante, saggista, presidente e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.Decrescita, in senso positivo, in contrapposizione ad una concezione di sviluppo che ci rende schiavi di bisogni, spesso indotti, rendendoci sempre più isolati, alla ricerca di una felicità che ci è negata dagli stessi meccanismi che promettono di donarcela. L’incontro con Maurizio Pallante, autore di numerosi saggi sui temi della decrescita, servirà a riflettere sul senso della nostra vita e su quali sono i valori sui quali è necessario fondare il nostro futuro e quello dei nostri figli, perché un’altra economia è possibile, e dipende solo da noi..

Grande entusiasmo al Kursaal con Marco Lodoli

Sabato, al Palazzo Kursaal di Giulianova, Marco Lodoli, docente, scrittore, giornalista ed autore del romanzo “Il rosso e il blu” ha tenuto una conferenza-dibattito sulla scuola, catturando l’interesse del folto pubblico intervenuto per ascoltare e partecipare. Docenti, studenti e cittadini interessati al tema hanno gremito la sala ed animato il confronto su educazione ed istruzione, evocando il passato, fotografando il presente ed immaginando le future prospettive. Con un eloquio vivace, diretto e ironico Lodoli ha raccontato il mondo della scuola, i suoi mutamenti, le sue criticità, ma ha anche prospettato un cambiamento possibile, necessario. L’iniziativa fa parte delle periodiche conferenze-dibattito organizzate nell’ambito di “POLIS, i saperi per la politica” dall’Associazione Il Cittadino Governante, con l’intento di aiutare la politica a dare il meglio di sé e di ridare entusiasmo alla partecipazione consapevole alla vita politica. Naturalmente i componenti tutti dell’associazione esprimono soddisfazione per il successo dell’evento.

Torna "Polis" con Marco Lodoli

 

Invito Polis_19_gennaio_2013_web_1_Torna "Polis" i saperi per la politica, periodiche conferenze-dibattito in cui autorevoli personalità della cultura incontrano i cittadini sui temi cruciali che oggi la politica si trova di fronte.

 

Sabato 19 gennaio alle ore 17 presso il Kursaal di Giulianovasi terrà la conferenza-dibattito sul tema: 

Dalle aule alla società, da alunni a cittadini, dai saperi al saper fare:
SOGNI E BISOGNI DI STUDENTI E INSEGNANTI PER MIGLIORARE LA SCUOLA DI OGGI
con 
MARCO LODOLI

insegnante, giornalista e scrittore, vive e lavora a Roma. Ha esordito nel 1978 come poeta con Un uomo innocuo per proseguire nel 1986 con il romanzo Diario di un millennio che fugge. Il suo successivo lavoro romanzesco, Snack bar Budapest. Nel 1989  a partire dall’opera Le ragioni del cuore e la nudità dello sguardo sulla vita Marco Lodoli ha tenuto una serie di conferenze tra Roma, Torino, Bari e Firenze. Nel 1990 vince i Premi Piero Chiara per Grande raccordo e nel 1992 il Grinzane Cavour. Vince il Premio Palazzo al Bosco nel ’96 con il romanzo Cani e Lupi. L’anno successivo si aggiudica di nuovo il Grizane Cavour con Il vento.  Da ricordare fra le sue opere più famose i nove raccontiI professori e altri professori Grande Circo Invalido appassionante storia di tre amici anarchici.
Lo scrittore da anni collabora con “la Repubblica”, trattando tematiche riguardanti scuola e insegnamento. Critico cinematografico del settimanale “Diario” le cui recensioni sono raccolte nel volume Fuori dal cinema

Sottocategorie

accesso utenti

contatti

Piazza Buozzi 22  64021 Giulianova TE
www.ilcittadinogovernante.it
+393476434124
+390857992144
 info@ilcittadinogovernante.it
© 2018 Il Cittadino Governante P.IVA 123456789