Assemblea al Kursaal: i cittadini vogliono la caserma all’Annunziata e la riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa

20151017 cg mc 001620151017 cg mc 002820151017 cg mc 0047Grande partecipazione sabato pomeriggio all’assemblea promossa dalla nostra associazione sul tema: COSTRUZIONE DELLA CASERMA DEI CARABINIERI ALL’ANNUNZIATA; RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DI PIAZZA DALLA CHIESA; RISTRUTTURAZIONE DEL MERCATO COPERTO PER  REALIZZARE IL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI LOCALI AL PIANO TERRA E LO SPAZIO POLIFUNZIONALE PER I GIOVANI NEI PIANI SUPERIORI.
Sala gremita da numerosissimi cittadini,  rappresentanti dei comitati di quartiere, esponenti di forze politiche tra cui il segretario cittadino, nonché consigliere comunale del PD Gabriele Filipponi, i consiglieri comunali Margherita Trifoni del M5S e Valerio Rosci del PD, esponenti di RC, i rappresentanti delle principali associazioni dell’agricoltura – Roberto Battaglia presidente provinciale della  CIA (Confederazione Italiana Agricoltura) e Flaviano Giovanpietro dirigente regionale della COLDIRETTI -, l’arch. Archimede Melchiorre presidente di Italia Nostra. Erano altresì presenti l’onorevole Franco Gerardini ed il senatore Osvaldo Scrivani.
L’incontro-dibattito è stato condotto dall’avv. Alberta Ortolani. In apertura Franco Arboretti, consigliere comunale del Cittadino Governante, ha fornito elementi di conoscenza intorno ai temi in discussione ed ha illustrato le proposte dell’associazione sulla nuova caserma dei Carabinieri, su Piazza dalla Chiesa e sul destino del mercato coperto. In questo validamente supportato da Claudio Tarquini che ha mostrato le immagini riguardanti le aree interessate, le simulazioni dei diversi progetti e alcuni documenti  che hanno sorpreso non poco l’attento uditorio. Tutto questo potrà essere rivisto sul nostro sito www.ilcittadinogovernante.it .
All’introduzione è seguito un dibattito ricco di interventi che hanno fornito contributi ulteriori e interessanti spunti di riflessione. Unanime, comunque, è stato il consenso sulle due proposte centrali dell’incontro e cioè: caserma all’Annunziata e Piazza dalla Chiesa da riqualificare e rilanciare. Tutti gli interventi hanno convenuto sulla necessità di un ripensamento da parte del Sindaco; puntuali, tra le altre, le argomentazioni critiche mosse dall’arch. Raffaele Di Marcello.
I rappresentanti della Coldiretti e della CIA hanno sottolineato con forza l’importanza di avere di nuovo, al più presto e ben sistemata, la struttura del mercato coperto per la vendita dei prodotti agricoli locali al fine di dare un reale sostegno all’agricoltura del territorio.
L’on. Gerardini ha plaudito alle proposte del Cittadino Governante, ha fortemente criticato l’idea di ubicare la caserma nell’edificio del mercato coperto ed ha suggerito di creare un comitato tecnico-istituzionale che si occupi di come pervenire rapidamente alla realizzazione della caserma all’Annunziata senza oneri a carico del Comune, né della Giulianova Patrimonio.
Paolo Angelini del M5S, nel dichiararsi d’accordo con le proposte illustrate dalla nostra associazione, ha rinnovato l’idea di indire un referendum sulla caserma all’Annunziata.
Martina Leone, del comitato di quartiere dell’Annunziata, nel confermare di vedere con favore la caserma all’Annunziata, ha richiamato l’attenzione sull’opportunità di conservare la destinazione della scuola in via Lepanto per future esigenze demografiche scolastiche.
Irene Lattanzi ha proposto una giornata promossa dai cittadini e dedicata a Piazza dalla Chiesa incentrata sulla pulizia dell’area.
Dal Cittadino Governante, in conclusione, è stato preso l’impegno di presentare al Consiglio Comunale una mozione per costituire una commissione tecnico-istituzionale in grado di pervenire rapidamente e nel modo migliore alle soluzioni utili per la realizzazione di una nuova e adeguata caserma dei Carabinieri.
Ringraziamo tutti gli intervenuti per aver contribuito a scrivere questa bella pagina di democrazia partecipata su scelte cruciali per la città.
Auspichiamo che il netto e forte pronunciamento emerso a favore della caserma all’Annunziata e della salvaguardia  e della riqualificazione di piazza Dalla Chiesa, contribuisca alla riflessione nell’ambito della maggioranza e faccia maturare nell’azione amministrativa del sindaco scelte maggiormente in sintonia con il sentire ed i bisogni dei cittadini.
 
Pin It

Stampa   Email