Torna "Polis" con Marco Lodoli

 

Invito Polis_19_gennaio_2013_web_1_Torna "Polis" i saperi per la politica, periodiche conferenze-dibattito in cui autorevoli personalità della cultura incontrano i cittadini sui temi cruciali che oggi la politica si trova di fronte.

 

Sabato 19 gennaio alle ore 17 presso il Kursaal di Giulianovasi terrà la conferenza-dibattito sul tema: 

Dalle aule alla società, da alunni a cittadini, dai saperi al saper fare:
SOGNI E BISOGNI DI STUDENTI E INSEGNANTI PER MIGLIORARE LA SCUOLA DI OGGI
con 
MARCO LODOLI

insegnante, giornalista e scrittore, vive e lavora a Roma. Ha esordito nel 1978 come poeta con Un uomo innocuo per proseguire nel 1986 con il romanzo Diario di un millennio che fugge. Il suo successivo lavoro romanzesco, Snack bar Budapest. Nel 1989  a partire dall’opera Le ragioni del cuore e la nudità dello sguardo sulla vita Marco Lodoli ha tenuto una serie di conferenze tra Roma, Torino, Bari e Firenze. Nel 1990 vince i Premi Piero Chiara per Grande raccordo e nel 1992 il Grinzane Cavour. Vince il Premio Palazzo al Bosco nel ’96 con il romanzo Cani e Lupi. L’anno successivo si aggiudica di nuovo il Grizane Cavour con Il vento.  Da ricordare fra le sue opere più famose i nove raccontiI professori e altri professori Grande Circo Invalido appassionante storia di tre amici anarchici.
Lo scrittore da anni collabora con “la Repubblica”, trattando tematiche riguardanti scuola e insegnamento. Critico cinematografico del settimanale “Diario” le cui recensioni sono raccolte nel volume Fuori dal cinema
Pin It

Stampa   Email