I cittadini concordano: "La città è un bene comune"

ozio_gallery_jgallery
Ozio Gallery made with ❤ by Open Source Solutions

Sabato pomeriggio si è tenuta la conferenza-dibattito sul tema, “ La città è un bene comune” con la partecipazione degli urbanisti Edoardo Salzano e Mauro Baioni.
L'incontro, moderato dal prof. Andrea Palandrani, è pienamente riuscito, vista la folta partecipazione di pubblico e visto il qualificato dibattito che si è sviluppato.
Dalla riflessione svolta insieme è emerso chiaramente quanto sia importante per tutti cittadini vivere in città con:
Territorio rispettato nelle sue bellezze (naturali, paesaggistiche e storico culturali) e utilizzato secondo effettivi bisogni di residenza ed attività produttive.
Adeguata presenza di spazi pubblici (piazze, giardini, parchi, impianti sportivi, edifici per la salute, l'istruzione e la cultura).
Insediamenti residenziali armonici, accessibili anche alle fasce sociali più deboli.
Organizzazione della mobilità incentrata sul  trasporto pubblico, sull'uso della bicicletta e su adeguati e sicuri spazi pedonali. Fortemente condivisa dai partecipanti è stata l’idea  che, per ottenere tutto questo, i cittadini debbano esprimere bisogni, oltre che come individui, anche in quanto soggetti facenti parte di una comunità.
E’ stata, inoltre, ritenuta decisiva la consapevolezza piena dei propri diritti di cittadinanza, dei problemi che si frappongono al loro riconoscimento e degli strumenti necessari per ottenerli.

 

Ritorna POLIS

POLIS--24-ottobre

Sabato 24 ottobre 2009 alle ore 16.00, presso il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova, riprende “POLIS,  i saperi per la politica”.“Polis”, organizzata dalla nostra associazione, promuove conferenze dibattito in cui autorevoli personalità della cultura incontrano i cittadini. Dopo il grande successo dei primi due incontri, avvenuti il 14 e il 21 marzo scorso, rispettivamente con il Prof. Berdini, docente di Urbanistica all’Università Tor Vergata di Roma e con il Prof. Piero Bevilacqua, docente di storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, il Cittadino Governante propone un incontro dal titolo “La città è un bene comune”. Interverranno il Prof. Edoardo Salzano, urbanista di fama internazionale, già presidente del corso di laurea e della Facoltà di Pianificazione del Territorio di Venezia e il Prof. Mauro Baioni, urbanista e dottore di ricerca in Politiche Territoriali, dal 2005 organizzatore della scuola estiva di pianificazione di eddyburg. Modererà l’incontro il Prof. Andrea Palandrani,docente di storia e filosofia, studioso e ricercatore di storia locale.

SalzanoEdoardo Salzano
Fondatore di eddyburg e coordinatore delle attività nate attorno al sito, tra cui la scuola estiva. È stato amministratore pubblico: consigliere comunale a Roma, consigliere e assessore comunale a Venezia, consigliere regionale del Veneto. Ha insegnato urbanistica allo IUAV di Venezia. Consulente di amministrazioni pubbliche per la pianificazione territoriale e urbanistica, ha fondato e diretto pubblicazioni specializzate. Tra i suoi libri: Urbanistica e società opulenta, Fondamenti di urbanistica, Ma dove vivi?

BaioniMauro Baioni
E' direttore della Scuola di eddyburg. Dottore di ricerca in urbanistica, ha svolto attività di ricerca e di didattica con le università IUAV di Venezia e Roma Tre; svolge attività di consulenza per le amministrazioni pubbliche ed è redattore di piani territoriali, urbanistici e attuativi, in numerose regioni d’Italia. E’ stato dirigente dell’ufficio di piano del comune di Duino-Aurisina (TS). E’ curatore di La costruzione della città pubblica, libro nato dall’edizione 2006 della scuola.

accesso utenti

contatti

Piazza Buozzi 22  64021 Giulianova TE
www.ilcittadinogovernante.it
+393476434124
+390857992144
 info@ilcittadinogovernante.it
© 2018 Il Cittadino Governante P.IVA 123456789