Piazza Dalmazia, Lungomare, via Nazario Sauro: sostenibilità e bellezza per rinnovare Giulianova

locandina 9 11 2019In vista del Forum dei cittadini sul tema “Riqualificazione di piazza Dalmazia”, la nostra associazione organizza un’assemblea pubblica sabato prossimo 9 novembre 2019 nella sala del Kursaal alle ore 17.

Trattandosi di un investimento cospicuo -  un milione di euro -  in un’area centrale e strategica del Lido, auspichiamo un’attenta riflessione che coinvolga tutta la cittadinanza al fine di individuare la migliore soluzione in termini di pedonalizzazione, mobilità sostenibile e arredo urbano.

Riteniamo che la riqualificazione di piazza Dalmazia non possa prescindere da una riflessione su un’area più vasta che coinvolga anche il lungomare monumentale, lungomare Zara, lungomare Spalato e via Nazario Sauro per definire un progetto complessivo che individui anche una diversa organizzazione della mobilità.

Noi pensiamo che in un ambito così importante, confinante con l’arenile, e quindi con una grande valenza turistica, ci sia bisogno di un restyling  generale dall’alto valore botanico-paesaggistico e di una profonda modifica della mobilità privilegiando pedoni e ciclisti e limitando il traffico delle auto private per la realizzazione di uno spazio urbano molto vivibile e altamente attrattivo sotto il profilo turistico. Occorre insomma un progetto complessivo che, per realizzare un’opera pubblica significativa e proiettata nel futuro, necessita del contributo di architetti, botanici-paesaggisti, esperti della mobilità sostenibile, artisti; un progetto complessivo, appunto, da realizzare poi a stralci coerenti col progetto generale.

Inoltre, trattandosi di un’opera strategica, è opportuno coinvolgere anche la popolazione tramite i Comitati di Quartiere e gli strumenti della democrazia partecipativa.

Purtroppo esempi di sperpero di denaro pubblico per opere deludenti li abbiamo già visti (piazza del Mare e lungomare ovest, piazza Buozzi e corso Garibaldi) perciò crediamo che prima di spendere circa un milione di euro  occorra riflettere bene, coinvolgendo esperti e cittadini.

L’incontro-dibattito si terrà sabato 9 novembre alle 17.00 nella sala del Kursaal. Saranno illustrate le proposte del Cittadino Governate. Interverranno Raffaele Di Marcello Presidente Ordine Architetti Teramo,  Carlo Di Marco Presidente DEMOS, Alessandro Tursi Presidente nazionale FIAB, Marco Verticelli Presidente ENTE PORTO Giulianova.

Tutta la cittadinanza, le associazioni  e le forze politiche sono invitate a partecipare.

Pin It

Stampa   Email